Rumors e News del 13 Maggio

Maggio 13, 2020

INTESA SANPAOLO , UBI BANCA

L'antitrust ha aperto un'istruttoria sull'offerta che Intesa intende lanciare su Ubi per verificarne i possibili effetti sulla concorrenza nei mercati bancari, finanziari e assicurativi a livello nazionale e locale data l'importanza dell'operazione.Fitch Ratings ha ridotto il rating senior a lungo termine della banca a 'BBB-' da 'BBB', con outlook stabile, e quello a breve termine a 'F3' da 'F2'.DBRS Morningstar ha confermato i rating e rivisto il trend a 'negativo' da 'stabile' a seguito dell'analoga azione sul trend dell'Italia.

UBI BANCA

- Fitch Ratings ha tagliato a 'BB+' da 'BBB-', con rating watch positivo, il rating a lungo termine della banca a seguito del recente downgrade sull'Italia.In seguito alla decisione sul rating sovrano per l'Italia, ha confermato a BBB (high)/R-1 (low) con trend 'negativo', DBRS Morningstar ha rivisto il trend sui depositi di UBI Banca a 'negativo' da 'stabile'.

POSTE

- Poste Italiane  archivia il primo trimestre con un utile netto a 306 milioni (-30,2%), normalizzato a 143 milioni (-42,2%) e un Ebit a 441 milioni(-28,6%), normalizzato a 211 milioni (-40%) a causa dei minori ricavi dovuti al lockdown e a costi one-off per l'emergenza Covid-19.In una nota il gruppo, pur confermando la traiettoria strategica del piano deliver 2022, ha detto che al momento è impossibile effettuare realistiche previsioni sull’evoluzione economica e finanziaria nel 2020.I ricavi del periodo si sono attestati a 2.755 milioni (-3%), 2.456 milioni (-4,4%) normalizzati.
I Tfa al 31 di marzo erano pari a 539 miliardi (+2,6 miliardi rispetto a fine dicembre 2019).
Il Cet 1 Ratio di BancoPosta è pari al 18,0% e il Solvency II Ratio del gruppo Assicurativo Poste Vita è pari al 226%, in discesa rispetto al 276% di fine 2019.

APPUNTAMENTI MACRO

Ore 08:00 UK: Produzione industriale e manifatturiera, marzo;
Ore 08:00 UK: Bilancia commerciale, marzo;
Ore 11:00 Eurozona: Produzione industriale, marzo;
Ore 13:00 Usa: Richieste mutui MBA, settimana 8 maggio;
Ore 14:30 Usa: PPI, aprile.

BORSE USA

I mercati hanno messo la marcia indietro all'incirca quando il consulente della Casa Bianca per la pandemia, lo scienziato Anthony Fauci, ha iniziato la sua audizione al Congresso. Nel suo intervento, l'epidemiologo ha avvertito che una riapertura disordinata delle attività produttive ed industriali aumenta di moltissimo il rischio di una seconda ondata di contagi. Ci sono state poi le notizie in arrivo dal Nord Est della Cina: nella città di Jilin le autorità hanno bloccato gli spostamenti e chiuso la stazione ferroviaria, dopo la scoperta di una decina di casi di Covid 19.

INTERVENTO POWELL E TENSIONI USA-CINA 

Dopo che ieri alcuni esponenti della Fed hanno espresso cautela sia sulla rapidità della ripresa dell'economia sia sull'allentamento delle misure di lockdown, nel primo pomeriggio prende la parola il governatore dell'istituto centrale Powell a un evento del Peterson Institute. Il presidente Trump è tornato a sollecitare la Fed sui tassi negativi, ipotesi cui il board dell'istituto si è detto contrario. In un segnale del riacuirsi delle tensioni con la Cina, l'amministrazione Trump ha sollecitato uno dei maggiori fondi per le pensioni federali a congelare i progetti di investire in società cinesi che Washington sospetta possano compiere abusi sui diritti umani o minacciare la sicurezza Usa.

   BORSE ASIA

Le Borse dell'Asia sono deboli, condizionate dallo stop del rally di Wall Street arrivato ieri nelle ultime ore di una seduta iniziata un'altra volta in rialzo.
Stamattina, in prossimità della chiusura, Nikkei di Tokyo -0,49%, Shanghai Composite -0,2%, JSX di Giacarta -0,7% . Sulla parità il Kospi di Seul e l'Hang Seng di Kong+0,1%

Sale la Borsa dell'India (BSE Sensex +1,7%), dopo che il premier Narendra  Modi ha annunciato in televisione un programma di aiuti all'economia da 20.000 miliardi di rupie, pari a 267 miliardi di dollari, circa il 10% del Pil del Paese. La valuta si apprezza dello 0,3% su dollaro. Il rendimento del bond decennale indiano sale di sei punti base.
Nel suo discorso alla nazione, Modi non ha fornito dettagli sul programma, rimandando ad una presentazione più articolata del ministro dell'Economia, ma ha definito bene i termini politici dell'iniziativa: si tratta di approfittare della paralisi mondiale per riformare e rilanciare l'intera struttura economica del Paese, in vista di quel che può essere "il secolo dell'India". I ventimila miliardi di rupie dovrebbero contenere i 1.700 miliardi già annunciati alla fine di marzo e le misure messe in campo dalla banca centrale. Il governo ha già annunciato un importante incremento dei nuovi prestiti ed ha approfittato del calo del prezzo del petrolio per aumentare le tasse sul carburante, in modo ad avere un forte aumento del gettito fiscale.

EXOR 
Manterrà il controllo di PartnerRE dopo la comunicazione da parte di Covea di non poter procedere con l'acquisizione nei termini concordati.Covea e' tenuta a pagare una penale per non aver dato corso all'accordo il cui valore e' confidenziale spiega un portavoce di Exor

POLITICA ITALIA SU COVID 

Nuovo rinvio a oggi per il l'atteso Cdm sul corposo decreto 'Rilancio' in un allungarsi dei tempi che riflette le frizioni interne al governo. Ieri sera, mentre era ancora in corso un pre-consiglio fiume, fonti di Palazzo Chigi hanno fatto sapere che è stato raggiunto un accordo politico sulle misure del decreto che prevede aiuti per imprese e famiglie. In un'intervista con 'Repubblica', la ministra Bellanova parla di un'intesa politica raggiunta al massimo livello sul nodo della regolarizzazione dei migranti e ribadisce le minacce di crisi di governo in caso di stralcio della norma. Intanto, in attesa delle linee guida dell'esecutivo, secondo i quotidiani ci sarà un ulteriore allentamento delle misure di lockdown tra il 18 maggio e inizio giugno. Ieri sono aumentati di 1.402 unità i nuovi casi rispetto al giorno precedente, secondo i dati diffusi dalla Protezione civile.

SALINI IMPREGILO 

- Da inizio anno ha registrato nuovi ordini per 1,5 miliardi di euro, mentre le attività che hanno subito fermi totali o parziali a causa dell'emergenza coronavirus sono riprese o sono in fase di ripartenza.

MISURE EUROPEE POST-PANDEMIA 

In differenti interviste due importanti Commissari Ue mettono in evidenza il rischio che l'Europa riparta a più velocità dopo i disastrosi effetti della pandemia sull'economia. Intervistata dal 'Corriere' assieme ad altri quotidiani, la Commissaria alla Concorrenza Vestager ha ammesso che "c'è il rischio di una frammentazione del mercato unico". Dalle pagine de 'La Stampa', il responsabile per gli Affari economici Gentiloni dice che è chiaro il carattere disomogeneo della crisi e della ripresa che verrà, sottolineando che "questa disparità è una minaccia esistenziale alle fondamenta dell'Unione perché mette in pericolo il mercato unico e la convergenza nell'eurozona". L'ex premier italiano ribadisce che serve un 'Recovery Fund' da almeno 1.000 miliardi, con fondi già disponibili quest'anno.

POPOLARE DI SONDRIO

Ha archiviato il primo trimestre con una perdita di 46,6 milioni di euro rispetto all'utile di 34,9 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno scorso. Il CET1 fully phased a fine marzo è passato a 15,25% da 15,7% di fine dicembre.

BANCO BPM

Dopo il lavoro sul fronte delle sofferenze culminato nell''alleanza strategica con Credito Fondiario, Banco Bpm mette nel mirino gli unlikely to pay. A poche settimane dalla nomina del nuovo consiglio di amministrazione, il gruppo guidato dall''amministratore delegato Giuseppe Castagna e'' pronto a compiere un ulteriore passo nel processo di de-risking dell''attivo. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, starebbe infatti per partire un assessment su un portafoglio dal valore nominale di 2 miliardi di euro. L''esame, affidato a un advisor di imminente nomina, servira'' per vagliare le diverse opzioni sul tavolo e individuare quella piu'' conveniente per la banca. Un percorso simile a quello fatto negli anni scorsi prima di avviare la trattativa con il Fonspa. Le opzioni sul tavolo? Da un lato, scrive MF, proprio come accaduto in passato, Banco Bpm potrebbe siglare un''alleanza con un partner industriale specializzato nella lavorazione di questa tipologia di crediti. Qualcosa di simile, insomma, a quanto fatto da Intesa Sanpaolo, che l''anno scorso ha stretto un accordo con Prelios per un portafoglio di unlikely-to-pay (utp) dal valore complessivo di circa 10 miliardi di euro. In alternativa o parallelamente a un''iniziativa di questo genere l''istituto potrebbe cedere una parte del portafoglio proprio come fatto nel corso del 2019 dalla Ca'' de Sass. In questo caso pero'' Banco Bpm dovra'' valutare con attenzione gli impatti patrimoniali di un eventuale deal, fermo restando che il gruppo potrebbe giocare alcune carte per rafforzare il capitale come la quotazione della partecipata Agos Ducato. Al momento. comunque, tutte le opzioni sono sul tavolo e la banca non avrebbe ancora individuato una strategia. A questo servira'' il lavoro con l''advisor. Occorre peraltro ricordare che oggi in Italia non sono molte le possibili controparti di un deal sugli utp. Se la presenza di investitori speculativi si e'' notevolmente diradata, sul mercato si sta consolidando la posizione di operatori industriali come per l''appunto Fonspa, Illimity, Intrum o DoValue.

DOVALUE 

Chiude il trimestre con una perdita di pertinenza di 3 milioni dopo costi one-off e maggiori ammortamenti su attività immateriali legati all'acquisizione di Altamira. L'operazione guida un aumento dei ricavi del 55% su anno mentre a perimetro omogeneo i ricavi lordi scendono del 23% a causa degli effetti del lockdown legato alla pandemia.

ESPRINET

I ricavi da contratti con clienti del primo trimestre 2020 del Gruppo Esprinet si attestano a 913,8 milioni, in aumento del 4% rispetto al corrispondente periodo del 2019, con un trend piu' favorevole per le attivita' spagnole (+6%) rispetto alle italiane (+3%).
Le societa' 4Side (' gaming' ) e Celly (' accessori per telefonia mobile' ) hanno sospeso la propria attivita' nella seconda meta' del mese di marzo a causa dell' emergenza Covid-19.
Il margine commerciale lordo e' pari a 42,3 milioni ed evidenzia un aumento del 3%, mentre l' Ebitda cresce del 15% a 11,9 milioni.
L' Ebit si attesta a 8,3 milioni, in aumento del 24% per effetto della leva operativa su maggiori volumi e grazie anche alla riduzione dei costi operativi (-1%) e nonostante il contributo differenziale negativo di Celly pari a 0,5 milioni.
L' utile netto, pari a 3,9 milioni, registra un aumento del 34% su base annua.
La posizione finanziaria netta al 31 marzo e' negativa per 127,1 milioni, a fronte di una pfn positiva per 272,3 milioni al 31 dicembre 2019. Al 31 marzo 2020 il rapporto Debt/Equity e' pari a 0,35x.
L' andamento favorevole del primo trimestre 2020 poco dice riguardo ai trend dei prossimi mesi, essendo maturato in un orizzonte temporale solo in parte interessato dal deflagrare dell' emergenza pandemica.
Al riguardo risulta maggiormente significativo l' andamento dei ricavi di aprile che registra un calo del -19% (-22% in Italia e -15% in Spagna) in parte dovuto alla carenza di prodotto specialmente nell' area a maggior domanda dei device per ' smartworking' ed ' e-learning' (essenzialmente PC e tablet).
La Societa' si riserva di fornire aggiornamenti sulla prevedibile evoluzione della gestione non appena si verificheranno le condizioni di visibilita' idonee per l' elaborazione di stime piu' accurate sugli impatti legati all' emergenza Covid-19.

ATLANTIA

Si è conclusa nei tempi prestabiliti la prima fase trimestrale di controlli e monitoraggi di ponti e viadotti sulla rete nazionale di Autostrade per l'Italia, ha comunicato ieri la società autostradale.

BANCA IFIS

Chiude il primo trimestre con un utile di 26,4 milioni, in calo di 11,7% su anno, complice anche la chiusura dei tribunali ha portato a una flessione del 30% nel margine di intermediazione del settore Npl. Il piano sara' aggiornato non appena la situazione macro si stabilizzera. A fine marzo il CET1 ratio è a 11,12% da 10,96% di fine dicembre.

FERRAGAMO

Ha confermato gli obiettivi di medio-lungo termine ma il coronavirus non consente di formulare previsioni attendibili sulla performance del 2020 dopo un primo trimestre segnato dal crollo annuo dell'Ebitda dell'82,2% a 12 milioni.

APPUNTAMENTI
ITALIA
FTSE MIB
Assemblee: A2A (11,00), Eni (10,00).

Cda 1° trimestre: DiaSorin, Hera, Pirelli, Terna.

Conference call 1° trimestre: DiaSorin (16,00), Pirelli (18,30), Terna (14,30).

Mediaset, comunicato 1° trimestre (prima di apertura borsa), segue conference call (9,00).

Poste Italiane, comunicato 1' trimestre (prima di apertura Borsa); segue conference call (14,00).

ALTRE QUOTATE
Cda 1° trimestre: Acea, Technogym, Tod's (vendite).

Conference call 1° trimestre: Banca Ifis (9,00), doValue (10,30).

ESTERO
Risultati Commerzbank, Abn Amro.

DATI MACROECONOMICI
GRAN BRETAGNA
Vendite al dettaglio aprile.

Stima PIL marzo (8,00) - attesa -2,6% t/t: -8,0% m/m; -7,2% a/a.

Produzione industriale marzo (8,00) - attesa -5,6% m/m; -9,3% a/a.

Produzione manifatturiera marzo (8,00) - attesa -6,0% m/m; -10,4% a/a.

Bilancia commerciale marzo (8,00) - attesa -10 miliardi: non UE -4.000 miliardi.

Stima PIL trim1 (8,00) - attesa -2,5% t/t; -2,1% a/a.

PORTOGALLO
Prezzi al consumo aprile (12,00).

ZONA EURO
Produzione industriale marzo (11,00) - attesa -12,2% m/m; -12,4% a/a.

USA
Prezzi produzione aprile (14,30) - attesa -0,5%m/m; -0,2% a/a.

Scorte settimanali prodotti petroliferi EIA (16,30).

ASTE DI TITOLI DI STATO
ITALIA
Tesoro offre 4-4,5 miliardi quinta tranche Btp a 3 anni scadenza 15/6/2023, cedola 0,60%; 2-2,5 miliardi undicesima tranche Btp a 7 anni scadenza 15/1/2027,cedola 0,85%; 0,75-1 miliardo sesta tranche Btp a 15 anni scadenza 1/3/2035, cedola 3,35%; 0,75-1 miliardo ottava tranche Btp a 20 anni scadenza 1/3/2040, cedola 3,10%.

EUROPA
Germania, Tesoro offre un miliardo Bund scadenza 15/8/2048, cedola 1,25%.

Portogallo, Tesoro offre 1-1,25 miliardi titoli di Stato scadenza 15/10/2025, cedola 2,875% e scadenza 18/10/2030, cedola 0,475%.

BANCHE CENTRALI
EUROPA
Zona euro, Economic Bulletin pre-release (Issue 3/2020): Negative rates and the transmission of monetary policy (10,00).

Zona euro, intervento online vice presidente BCE Luis de Guindos (17,00).

Zona euro, interventi online capo economista BCE Philip Lane (13,00 e 18,00).

USA
Intervento online presidente FED Jerome Powell (15,00).

APPUNTAMENTI
ITALIA
Accenture live streaming 'Banking Conference 2020' su "Building resilience for today and for tomorrow" con DG Credito Emiliano Gregori, DG ICCREA Pastore, DG ABI Sabatini, Deutsche Bank Chief Country Officer Italy Valeri, UniCredit Co-Chief Operating Officer De Marchis (9,30).

FT Digital Dialogues, continua "Global Economic Crisis Conference"; termina il 14 maggio. Tra i partecipanti segretario generale OCSE Gurria, presidente e CEO Volvo Car Group Samuelsson, Blair, DG per il Commercio Commissione EU Weyand, membro board BCE Lane, Al Gore.

MF, continua "Milano Capitali"; termina il 14 maggio.

Convegno "Il crowdfunding per far ripartire l'Italia" (10,00).

Roma, atteso Cdm su decreto 'Rilancio'.

Roma, a Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario della Camera audizione direttrice generale per gli incentivi alle imprese del ministero dello Sviluppo economico Aria sulle iniziative della task force per la liquidità del sistema bancario nell'emergenza sanitaria (8,30).

Roma, a Commissione Cultura della Camera audizione ministra Istruzione Azzolina sulle iniziative di competenza del suo dicastero per fronteggiare l'emergenza epidemiologica in corso (13,00).

Roma, a commissioni riunite Difesa di Camera e Senato audizione in videoconferenza ministro Difesa Guerini su questioni di competenza nel contenimento dell'emergenza Covid-19 (14,30).

Roma, a Commissione Agricoltura della Camera audizione in videoconferenza direttore Agenzia per le erogazioni in agricoltura Papa Pagliardini sulle problematiche del comparto agricolo connesse all'emergenza epidemiologica in corso (15,00).

EUROPA
Bruxelles, vice presidente Commissione UE e Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e Sicurezza UE Borrell presenta il pacchetto di allargamento UE.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma