TELECOM
L`autorità antitrust ha multato TIM e Vodafone per abuso di posizione dominante nel mercato dei pacchetti SMS aziendali. La sanzione è pari a 3.7 mn per TIM e 5.8 mn per Vodafone. Impatto trascurabile.Dal sito dell’Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato si apprende che “a seguito della conclusione di due distinti procedimenti istruttori, uno nei confronti di Vodafone Italia S.p.A. e l'altro di Telecom Italia S.p.A. e della sua controllata Telecom Italia Sparkle S.p.A., relativi a distinti abusi di posizione dominante nel mercato dei servizi all'ingrosso di terminazione SMS su propria rete con effetti sul mercato al dettaglio dei servizi di invio massivo degli SMS informativi aziendali.” sono state elevate sanzioni amministrative complessive pari a circa 10 milioni a carico dei due operatori della telefonia.
PIRELLI
Finalizzata la cessione del 44.86% di Prelios da parte degli azionisti di riferimento a Burlington Loan Management.
Per Pirelli, che cede il suo pro-quota, si tratta di un incasso modesto (<30mn), ma elimina uno dei pochi asset non core rimasti.
ENEL
Il sole24ore riporta l`indiscrezione, già circolata a fine Novembre, secondo cui EF Solare Italia (JV Enel-F2i) ed Erg sono tra i potenziali soggetti interessati agli asset rinnovabili di Terra Firma in Italia (Rete Rinnovabile), costituiti da 132 impianti con una potenza installata complessiva di 332 MW. Tra gli altri potenziali soggetti interessati sono indicati Tages, fondi di private equity specializzati e fondi pensione. Unicredit, JP Morgan e Jeffries sono advisor di Terra Firma nell`operazione e l`asta dovrebbe partire a breve. Reuters in passato aveva riportato un`indicazione di equity value di 1-1.2 bn e 900 mn di debito a fine 2016, con 120 mn di EBITDA 2016.
Istat
La crescita italiana "continua a migliorare anche se a ritmi più contenuti rispetto ai due mesi precedenti suggerendo il proseguimento dell'attuale ritmo di crescita dell'economia". A dirlo è l'Istituto di statistica nazionale nella sua nota mensile di dicembre, in cui si anticipa una crescita nell'ultimo mese dell'anno tra lo 0,5% e lo 0,6%.
BAMI
Ieri il Banco BPM e Anima Holding hanno perfezionato la cessione del 100% di Aletti Gestielle SGR in linea con quanto annunciato al mercato in occasione dei risultati del secondo e terzo trimestre 2017.
L'operazione avrà un impatto positivo sull'indice di solidità patrimoniale della banca per 91 punti base.