Seduta in assenza della Borsa Americana ,per Thanksgiving.
Senza la locomotiva Americana,Mercati chiusi per Giorno Ringraziamento.Sarà la solita seduta dove il trend che si manifestera’ sara’ di pura speculazione ,come spesso è accaduto in passato ,senza il riferimento Americano.La seduta di domani ,sara’ di breve durata ,in USA ,con chiusura contrattazioni alle 19,00,quindi per avere seri riferimenti in America ,dovremo aspettare lunedi prossimo.Il mese borsistico di novembre per l’economia a stelle e strisce si è praticamente chiuso ieri e domani con il BLACK FRIDAY ,ci saranno pochi scambi.La seduta di ieri ha visto ,volumi di scambio molto bassi. Prima del lungo fine settimana di Thanksgiving molti investitori sono rimasti alla finestra. La maggior parte dei molti dati macroeconomici pubblicati ieri è stata inferiore alle attese. Wall Street si è però concentrata sulle notizie positive. In particolare l'indice Michigan relativo alla fiducia dei consumatori è salito a novembre ai massimi da sette anni. Il dato fa ben sperare per la stagione dello shopping natalizio che parte venerdì prossimo.Comuque sia gli USA hanno realizzato altro massimo storico,
Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,1%, l'S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq Composite lo 0,6%. Il Dow Jones e l'S&P 500 hanno chiuso a dei nuovi massimi storici.
Il nostro mercato azionario ,quindi vivra’ di luce propria.Siamo su livelli di consolidamento ,dobbiamo superare con energia la media mobile a 200 gg posta a 20100,ed occorrono news di rilievo,nel frattempo non dobbiamo ,nell’eventualita’ di un nuovo pull back ,scendere sotto i 19500 punti ,non sarebbe un buon segnale per il mercato.Testare i 19700 punti ,andrebbe molto bene per recuperare energie e riprendere il cammino.Ieri il nostro indice è stato zavorrato dal titolo ENI ,e dal petrolio che continua ,per il momento il suo trend negativo.Il future sul WTI con scadenza gennaio ha perso al NYMEX lo 0,5% a $73,69 al barile. Si tratta del più basso livello dal 21 settembre del 2010.Sembra sempre più improbabile che l'OPEC deciderà OGGI di tagliare la sua produzione. Ali al Naimi, il ministro del petrolio saudita, ha dichiarato oggi che "il prezzo del petrolio finirà per stabilizzarsi da solo". Il suo omologo iraniano, Bijan Zangeneh, ha affermato da parte sua che il suo Paese ne' taglierà la sua produzione ne' chiederà all'Arabia Saudita di farlo.Molti analisti non credono che l'OPEC agirà OGGI perchè un taglio della produzione significherebbe concedere più quote di mercato ai produttori di petrolio da scisto.I dati pubblicati dal Dipartimento dell'Energia hanno intanto confermato la crescente offerta da parte degli USA. La produzione è aumentata la scorsa settimana di 73.000 barili al giorno a 9,08 milioni di barili. Si tratta del più alto livello dal 1983. Le scorte nel terminale di Cushing sono salite di 1,33 milioni di barili a 24,6 milioni di barili, ovvero ai massimi da agosto.La discesa del prezzo del petrolio ha già messo al tappeto le società dell'energia e ora rischia di mettere nei guai le banche che hanno finanziato nell'ultimo anno i gruppi che operano nel settore, soprattutto quelli che si sono indebitati fino allo spasimo per portare a termine acquisizioni.
Per quanto concerne il settore finanziario,molta attenzione sara’ riposta nei confronti di Banca INTESA ,dopo che , La procura di Trani ha disposto la citazione diretta in giudizio per Giovanni Bazoli, presidente del Cds di Intesa Sanpaolo , per l'ex AD della banca Corrado Passera e peraltre 13 persone per l'ipotesi di reato di truffa pluriaggravata e continuata, nell'ambito di un'indagine su alcuni strumenti finanziari messi sul mercato dalla banca.Ieri su questa notizia il titolo ha ceduto un punto percentuale.Lo spread nel frattempo è risalito sui 142 punti,mentre UNICREDIT ED MEDIOBANCA hanno tenuto rispettivamente i supporti a 5,8 eu e 7 eu.Altro tema che sara’ molto seguito la vicenda FINMECCANICA sia per attesa vendita ed offerte su ANSALDO ,sia per i la cerimonia per la firma del contratto tra Finmeccanica, Atr e Lion Air che Si terrà pomeriggio a Palazzo Chigi.Lo rende noto un comunicato del governo, precisando che alla cerimonia parteciperà anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
Atr è una joint venture italo-francese partecipata da Finmeccanica che costruisce aerei regionali a turboelica, mentre Lion Air è una compagnia aerea indonesiana che sta crescendo molto velocemente.
BORSE ASIATICHE
NIKKEI -0,78%
HANG SENG -0,55%
In Asia, la Borsa di Shanghai è al sesto giorno consecutivo di rialzo, un rally innescato dalla decisione della banca centrale della Cina di abbassare i tassi di interesse: il taglio annunciato venerdì dovrebbe essere solo il primo di un'ampia serie di interventi di politica monetaria da parte del Partito Comunista della Cina. L'indice CSI 300 che comprende anche il listino di Shenzen, sale dello 0,6%. L'indice Hang Seng di Hong Kong è in ribasso in una giornata che ha visto riesplodere la protesta degli studenti.
INTESA
La procura di Trani ha disposto la citazione diretta in giudizio per Giovanni Bazoli, presidente del Cds di Intesa Sanpaolo , per l'ex AD della banca Corrado Passera e peraltre 13 persone per l'ipotesi di reato di truffa pluriaggravata e continuata, nell'ambito di un'indagine su alcuni strumenti finanziari messi sul mercato dalla banca.Lo ha riferito una fonte giudiziaria aggiungendo che tra le persone per lequali è stata disposta la citazione in giudizio ci sono anche Giovanni Gorno Tempini, ex AD di Banca Caboto (gruppo Intesa Sanpaolo) e attuale AD di Cassa depositi e prestiti, Enrico Salza, ex presidente del Cdg di Intesa e attuale presidente di Banca Fideuram, e Giampio Bracchi, ex vice presidente di Intesa.Secondo l'ipotesi accusatoria gli episodi contestati risalgono rispettivamente al periodo tra il 2004 e il 2008 e a quello tra il 2004 e il 2011.Intesa Sanpaolo, per l'intera vicenda e per Bazoli, non commenta. Nessun commento da parte di Salza. Non è invece stato possibile al momento avere un commento da Passera e dal suo legale, né da Gorno Tempini
Impregilo
Dalle comunicazioni di Internal Dealing diffuse da Borsa Italiana si apprende che il 20, 24 e 25 novembre l’azionista di riferimento di Salini Impregilo, Simonpietro Salini, ha acquistato 1,15 milioni di azioni della società di costruzioni, a prezzi compresi tra i 2,903776 euro e i 3,058791 euro. Il socio ha speso circa 3,45 milioni di euro.