S&P 2014 in salita, possibile necessità capitale per BANCHE ITALIANE

Gennaio 22, 2014

bancheS&P 2014 in salita, possibile necessità capitale per BANCHE ITALIANE

Le banche italiane restano ancora vulnerabili alle potenziali pressioni derivanti dal merito di credito sovrano dell'Italia e dagli effetti di una ripresa economica più lunga del previsto.

Lo dice Standard &Poor's in uno studio secondo cui, nonostante le stime di una moderata crescita nel 2014, la ripresa per le banche italiane è ancora lontana.

Tra i rischi sottolineati dall'agenzia di rating l'ampio e crescente stock di sofferenze, utili bassi con potenziali ripercussioni negative sui livelli di patrimonializzazione già modesti e un costo della raccolta potenzialmente in aumento se si riduce la dipendenza di alcune banche dai prestiti delle Bce.

Anche se in generale il settore bancario italiano dovrebbe essere in grado di generare utili per fare ulteriori accantonamenti, alcune banche potrebbero richiedere ulteriore capitale.

S&P stima che tra giugno 2013 e la fine del 2014 il settore bancario italiano potrebbe avere bisogno di ulteriori accantonamenti per perdite su crediti per 32-42 miliardi di euro, circa l'1,8-2,4% degli impieghi complessivi a fine 2011.

 

fonte reuters

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma