SP 500 ANCORA RECORD STORICO
Inarrestabile il rialzo dell’indice USA che ha testato per la seconda volta il suo massimo di ogni tempo;le borse asiatiche seguono stamattina in territorio positivo,soprattutto L’HANG SENG,l’oro tocca di nuovo dei minimi importanti.La situazione ad una settimana dalla riunione dlla BCE a livello internazionale sembra positiva e la crisi UCRAINA attualmente non fa piu’ paura;in EUROPA si attende MARIO DRAGHI sarà QE? SECONDO LA MOLTITUDINE DI GESTORI SARA’ TAGLIO IMPORTANTE SUI TASSI ANCHE SOTTO LO ZERO.Il QE puo’ aspettare,questo è il sentiment dei maggiori broker internazionali,non perchè non sia necessario , ma perchè si è convinti che la BCE ,possa intervenire come primo approccio con taglio pesante sul tasso e poi rinviare alla prossima seduta ,valutando gli sviluppi di questa prima mossa.
GRAFICAMENTE MERCATO ITALIANO
IERI ,CLASSICA PRESA DI PROFITTO , CON FRANCHEZZA ANCHE MOLTO TIEPIDA.IL TEST DEI 20900 PUNTI (CHIUSURA GAP ) NON DEVE SPAVENTARE ,COME SEGNALATO IERI FINO A 20800 PUNTI ,POSSIAMO CONSIDERARLO UN PULL BACK A TUTTI GLI EFFETTI;SOLTANTO UN RITORNO SOTTO 20500 PUNTI FAREBBE SCATTARE L’ALLARME,MA SIAMO FIDUCIOSI,AL CONTRARIO SI GUARDA ALLA ROTTURA DEI 21500 PER RAGGIUNGERE 21800 ED A SEGUIRE IL MASSIMO 22200.SIAMO SPETTATORI E MOLTO FIDUCIOSI,CHE IL NUOVO ESECUTIVO POSSA DARCI LA SPINTA PER RIPARTIRE ,LE CONDIZIONI CI SONO TUTTE.
BORSE ASIATICHE
HANG SENG +0,8%
TOKIO +0,25%
RENZI
“Vogliamo un’Europa che parla il linguaggio dei cittadini”: lo ha detto il premier Matteo Renzi al suo arrivo al Vertice Ue a Bruxelles. “I nomi vengono dopo l’accordo su ciò che dobbiamo fare. Prima vengono le cose da fare, gli argomenti su cui trovare un equilibro, poi i nomi”, ha aggiunto il premier. Sono qui a rappresentare “uno dei più grandi paesi dell’Ue”, ha aggiunto Matteo Renzi arrivando al Justus Lipsius, sede del consiglio Ue. “Sono qui a rappresentare l’Italia, rappresento uno dei più grandi Paesi dell’Unione europea, Paese che intende affrontare le tante questioni che sono sul tavolo con decisione e determinazione e credo che sia necessario portare l’Europa a parlare il linguaggio dei cittadini”, ha detto Renzi. Il premier ha precisato che “questo interessa a noi italiani, è quello che faremo sentire con determinazione durante questo percorso che inizia adesso, che parte col vertice informale di oggi e prosegue il 26-27″. Per Renzi “c’è bisogno di un’Europa che sia più attenta agli investimenti sulla scuola, sulle infrastrutture tecnologiche, più attenta alle condizioni di vita quotidiana delle famiglie”.
DRAGHI
“Siamo consapevoli dei rischi di un periodo troppo lungo di bassa inflazione”, ma “sono fiducioso, riporteremo l’inflazione vicina ma al di sotto del 2% come da mandato”. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi, rifiutando l’idea di alzare l’obiettivo dei prezzi: “non voglio neanche pensare” cosa significherebbe per la Germania portare l’obiettivo al 5%.
“La Bce agisce simmetricamente di fronte all’inflazione. Il tasso d’inflazione è stato superiore all’obiettivo del 2% a lungo quando i prezzi petroliferi salivano. Quindi bisogna aspettarsi un’identica simmetria in futuro”. E’ la risposta di Draghi alle critiche per un’inflazione allo 0,7%.
BORSA USA
I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso per la quarta seduta di fila in rialzo. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,4%, l’S&P 500 lo 0,6% e il Nasdaq Composite l’1,2%. L’S&P 500 ha raggiunto per la seconda seduta di fila un nuovo record storico.
Wall Street ha beneficiato delle positive indicazioni arrivate dal fronte macroeconomico. Gli ordini di beni durevoli sono a sorpresa cresciuti ad aprile. Anche l’indice relativo alla fiducia dei consumatori ed i dati sui prezzi delle case hanno battuto le attese del m
RASSEGNA TITOLI
TELECOM
Moody’s Investors Service ha emesso una nota per annunciare di aver assegnato giudizio “Ba1” al bond “senior” a tasso fisso da 1,5 miliardi di euro emesso da Telecom Italia. “Il rating assegnato è in linea con quello di lungo termine di Telecom Italia che riflette l’incertezza che circonda la strategia della società e la capacità di rafforzare il bilancio in maniera sufficiente a invertire il trend negativo di ricavi domestici ed Ebitda”, rileva Carlos Winzer, vice presidente senior e capo analista per Telecom Italia.
UNICREDIT ED INTESA
TUTTI I GESTORI INTERNAZIONALI NUTRONO FORTE FIDUCIA PER LE NOSTRE DUE BANCHE PRINCIPALI,ADESSO POSSIAMO ASPETTARCI UN PULL BACK A CHIUSURA DEI GAP LASCIATI APERTI, CONSIDERIAMO QUESTA EVENTUALITA’ UN ‘OPPORTUNITA’ PER ENTRARE DECISI.
ANSALDO E FINMECCANICA
LA CASA MADRE HA BISOGNO DI LIQUIDITA’ ,NESSUNO LO NASCONDE PIU’,E PER POTERLA AVERE LE DISMISSIONI ,ANCHE AUTOREVOLI, SONO IL PRIMO INGREDIENTE.PER TALE MOTIVO CI ASPETTIAMO CHE IL NUOVO CEO DECIDA PRESTO SE ACCETTARE O MENO LE OFFERTE AVUTE PER STS ,PER QUESTO SIAMO FIDUCIOSI E CONFERMIAMO BUY PER ENTRAMBE SOPRATTUTTO PER IL GIOIELLO ANSALDO.
TERNI ENERGIA
LA NOSTRA SMALL CUP 2014 ,PER IL MOMENTO NON DA ALCUN SEGNALE CHE SIA ALLE PORTE LA QUOTAZIONE DI TERNI RESEARCH,TANTO ATTESA.SIAMO ALLA FINESTRA ED ASPETTIAMO.
FIAT
DOPO L'AUTOREVOLE UPGRADE DI BARCLAYS
Sergio Marchionne, parlando con i cronisti al Sestriere in una giornata dedicata al ricordo della figura di Umberto Agnelli scomparso dieci anni fa, ha detto che i target indicati da Fiat - Chrysler Automobiles per il 2014 "sono assolutamente fattibili".
Circoscrivendo il tema al rilancio del marchio Alfa, Marchionne ha spiegato che "si tratta della parte più impegnativa del piano a causa della prevista espansione globale".