STRESS TEST E BCE doppia aspettativa per le Borse Europee

Ottobre 22, 2014

BCE

STRESS TEST E BCE doppia aspettativa per le Borse Europee

 

Gli investitori scommettono che la BCE agirà ancora per sostenere la ripresa. Secondo le indiscrezioni ,” l’Eurotower starebbe valutando anche l’acquisto diretto di obbligazioni aziendali sul mercato secondario. Ieri i mercati di tutta Europa hanno fatto vedere l’importanza dell’eventuale QE.Le prime reazioni ,ovvie ,si sono avute sulle Banche ,che tra l’altro scontano anche il forte appeal ,creato dai Stress TEST ,IN AGENDA PER DOMENICA.Quindi avremo ,come sottolineavamo pre CROLLO,doppia aspettativa a sostenere gli indici i TEST e poi riunione BCE ,che stavolta non deve deludere le attese ,altrimenti il CRASH dei mercati sara’ inevitabile ,dopo altra delusione,DRAGHI questa volta ne è cosciente.Ieri sera Wall Street ha beneficiato dei positivi risultati societari,oltre dei Rumors BCE ,il NASDAQ con YAHOO E APPLE va come un treno.Per quanto riguarda il titolo dlla Mela , Il più ottimista sulle ulteriori prospettive dell’impresa della mela è Cantor Fitzgerald. Il broker ha confermato il suo rating di “Buy” sul titolo ed alzato il target sul prezzo da $123 a $143,dice “A nostro avviso l’innovazione è viva e vegeta a Cupertino e riteniamo che questo superciclo sia appena iniziato”. Cantor Fitzgerald sottolinea che la valutazione di Apple è bassa visto che il rapporto prezzo/utili per l’anno fiscale 2015 è pari a 10,3.Gli analisti credono quindi che il mercato debba cominciare “a riflettere con più coraggio su Apple e apprezzare l’opportunità della compagnia di reinventare nuove categorie di prodotti per i prossimi anni”.Per APPLE si attende che la partnership con IBM aprirà nuove opportunità per l’iPad sul mercato aziendale e prevede che Apple lancerà un maxi tablet con schermo da 12,9 pollici.Per il nostro listino titoli in movimento  ,ottima la news su Enel ,che ha comunicato che l’assemblea della controllata spagnola Endesa ha approvato la vendita a Enel Energy Europe del 60,62% del capitale di Enersis e la connessa distribuzione di un dividendo straordinario. L’ammontare della cedola sarà di 7,795 euro per azione.Intesa ed Unicredit sono alle prese con TEST BCE la prima ha superato egregiamente la resistenza a 2,25 eu e si dirige al test dei 2,3 eu la seconda alle prese con forte resistenza dei 5,7 eu ,gia testata in passato che poi fu propedeutica a forte rialzo a 6,2 eu,MPS ,gioe e dolori su chi crede che ce la fara’ a superare il TEST e chi la vuole fuori dai giochi ,con successivo ed evidente aumento di capitale,ENI un barlume di speranza nella seduta di ieri che le ha permesso di abbandonare il livello 16 eu.Nel frattempo un comunicato La quotazione in Borsa di Poste Italiane, in origine prevista alla fine di quest’anno, sarà rinviata verosimilmente al secondo semestre del 2015, ha detto oggi una fonte a conoscenza del dossier.”E’ verosimile”,ha detto a Reuters la fonte, che preferisce restare anonima. “Formalmente i tempi ci sono, ma c’è stata una presa d’atto che non si va più di fretta”.

Dal collocamento sul mercato di circa il 40% di Poste Italiane il governo si aspetta di incassare almeno 4 miliardi di euro.

dollaro in forza e SPREAD A 162 PUNTI

 

GRAFICA

VI AVEVAMO SEGNALATO UN PERFETTO PULL BACK SUL LIVELLO 19200 SECONDO I NUMERI DI FIBONACCI SE VISTI DAL MOVIMENTO PARTITO DAI 20950 PUNTI ALTRIMENTI SE GUARDIAMO IL MOVIMENTO PIU’ AMPIO DA 21480 ,IL LIVELLO SARA’ SICURAMENTE 19800/20000 ,NEL CASO DI DISCESE NON BISOGNA TORNARE SOTTO I 18500 PER NON PREGIUDICARE QUESTO RIMBALZO .

 

BORSE ASIATICHE

Oggi beneficiano entrambe dei Rumors BCE e dei risultati del mercato Americano.Stamattina la Borsa di Tokyo si avvia a chiudere in rialzo dell’1,8%: nel corso della notte sono arrivate indicazioni rassicuranti sulla tenuta del quadro macroeconomico, le esportazioni sono salite del 6,9% in settembre, è il rialzo anno su anno più forte degli ultimi sette mesi, l’Abenomics tiene e Shinzo Abe può dedicarsi a rimettere insieme i pezzi del suo governo dopo le dimissioni di due ministri.

NIKKEI +2,64%

HANG SENG +1,4%

 

BRASILE AFFONDA

Le borse dell’America Latina hanno chiuso contrastate.

 

Il Bovespa a San Paolo ha perso il 3,4% a 52.432,43 punti. Era da quattro mesi che il listino brasiliano non chiudeva a tali livelli.  Da un nuovo sondaggio elettorale effettuato da Datafolha è emerso che il sostegno per Dilma Rousseff è aumentato. La presidente raggiungerebbe al ballottaggio il 46% dei voti, mentre Aécio Neves avrebbe solo il 43%. Il precedente sondaggio di Datafolha vedeva invece Neves in testa con il 45% e la Rousseff al 43%. I titoli delle compagnie controllate dallo Stato sono crollati. Banco do Brasil  ha perso il 6,8%, Centrais Eletricas Brasileiras  il 7,1% e Petroleo Brasileiro  il 6,9%.

Vale  ha guadagnato controtendenza l’1,1%. Il gruppo minerario ha beneficiato della ripresa del prezzo del minerale di ferro.

 

BORSA USA

I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso  in forte rialzo. Il Dow Jones ha guadagnato l’1,3%, l’S&P 500 il 2% e il Nasdaq Composite il 2,4%. Per l’S&P 500 ed il Nasdaq Composite si è trattato della migliore seduta del 2014.

 

YAHOO

ha annunciato  che nel terzo trimestre di quest’anno il suo utile netto è aumentato a $6,8 miliardi, pari a $6,70 per azione. Nello stesso periodo del 2013 l’utile del gigante di Internet aveva ammontato a $297 milioni, pari a $0,28 per azione.Yahoo! ha incassato $9,4 miliardi attraverso la vendita di una quota di Alibaba . Il colosso cinese del commercio elettronico è sbarcato lo scorso trimestre a Wall Street.Escluse le voci straordinarie l’utile di Yahoo! ha ammontato a $0,34 per azione. Al netto dei costi di acquisizione traffico i ricavi sono aumentati dell’1,5% a $1,09 miliardi. Gli analisti avevano previsto un utile di $0,32 per azione e ricavi di $1,05 miliardi.I ricavi dalla pubblicità derivante dalla ricerca sono aumentati del 4% a $452 milioni. I ricavi nel display advertising sono invece calati del 5% a $447 milioni.I ricavi generati nel mobile hanno superato $200 milioni, la loro quota è stata pari al 17% del totale.Per il corrente trimestre Yahoo! prevede ricavi di $1,14 – $1,18 miliardi. Il consensus era di $1,17 miliardi.


BENI STABILI

Equita Sim ha inserito B.Stabili nel proprio portafoglio small cap, dopo la recente debolezza causata anche dall”aumento di capitale. Gli analisti citano tra le ragioni che hanno portato alla scelta: “l”elevato sconto sul Nnnav atteso per il 2015 arrivato al 36%”, rispetto alla media storica del 31%; il multiplo P/E atteso per il 2015 pari a circa 11,5 volte, il “piu” basso dal 2012″; l”interessante tasso di dividendo del 4,2%, “visibile e atteso in crescita” dopo il recente rifinanziamento; l”atteso miglioramento del mercato immobiliare dal 2015; e i recenti cambiamenti del regime fiscale Siiq, “con potenziali implicazioni positive”. Buy e prezzo obiettivo a 0,7 euro confermati.

 

SALINI IMPREGILO

Salini Impregilo tramite la società Copenhagen Metro Team, ha firmato un accordo aggiuntivo con la Metroselskabet I/S, col quale le vengono aggiudicati lavori supplementari per un importo di circa 240 milioni di euro per il completamento della nuova metropolitana di Copenhagen, Cityringen.Ne dà notizia un comunicato.
Nel 2011, la Salini si era già aggiudicata il contratto per la realizzazione della linea metropolitana, per oltre 16 chilometri nel centro della città con 17 nuove stazioni, per un valore di circa 1.500 milioni di euro. La linea, completamente automatizzata, funzionerà 24 ore su 24 e garantirà la mobilità di oltre 130 milioni di passeggeri all'anno.
Alla luce di questo ulteriore accordo aggiuntivo, l''importo della commessa raggiunge il valore di circa 1.850 milioni.

 

GENERALI

secondo quanto riporta il Sole 24Ore, il Ceo Mario Greco è tornato sull'argomento "dividendo" parlando alla platea del gruppo agenti Generali riuniti ieri a Milano, secondo quanto riporta Il Sole-24 Ore.La compagnia ha preso l'impegno di aumentare il dividendo e dal prossimo anno lo farà, portandolo a livello della media degli altri competitor. Quest'anno (sul risultato di bilancio del 2013) Generali ha distribuito una cedola di 0,45 euro per azione pari a un ritorno lordo sulla quotazione intorno al 2,9%, un dato che si confronta con un rendimento del 2,5% del BTP 10 anni. 
Il titolo, intanto, ha accumulato una perdita del 10% dal primo gennaio ad oggi

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma