Titoli Internet e small cap supportano il recupero dopo due settimane di flessioni. Seduta molto calma, volumi bassissimi

Maggio 20, 2014

BORSA USATitoli Internet e small cap supportano il recupero dopo due settimane di flessioni. Seduta molto calma, volumi bassissimi

ospitiamo un post di LINA CAGOSSI

In mancanza di dati economici e di grossi spunti gi investitori a Wall Street colgono l’occasione per digerire gli ultimi movimenti e per valutare la direzione dei listini nelle prossime settimane dopo il raggiungimento di nuovi massimi. Ad inizio seduta ad influenzare la direzione degli indici erano stati i movimenti al ribasso in nottata sulle piazze asiatiche e su quelle europee, sottolinea Kenny Polcari, Direttore delle operazioni sul floor per O’Neil Securities. I volumi di scambio restano contenuti e ricordano che ancora c’e’ mancanza di convinzione sul mercato.
Anche oggi ad influenzare la direzione dei listini sono stati i movimenti delle small caps e dei titoli Internet più colpiti negli ultimi mesi, che hanno recuperano terreno ed hanno agevolato il ritorno degli indici in territorio positivo.
Nei prossimi giorni gli investitori seguiranno con attenzione le indicazioni che arriveranno dai diversi esponenti della Federal Reserve in attesa dei dati economici importanti che arriveranno verso la fine della settimana. Dati importanti non solo dagli Stati Uniti ma anche dall’Asia e dall’Europa. Kenny sottolinea come l’Europa sia tornata al centro dell’attenzione con la Bce pronta ad intervenire e l’economia che cresce ancora diverse velocità nei diversi paesi dell’Unione.
I verbali dell’ultima riunione del FOMC forniranno mercoledì importanti indicazioni sulla visione economica dei singoli membri del comitato direttivo di politica monetaria della Fed. L’attenzione sembra spostarsi adesso sul mercato immobiliare che dopo un anno e mezzo di segnali di recupero torna ad indebolirsi. Anche i dati di venerdì, nonostante migliori del previsto, sottolinea Kenny, hanno mostrato un aumento delle spese di costruzione ma soprattutto in appartamenti destinati agli affitti, quindi non in vendita – un segnale poco incoraggiante.
Kenny pensa che la fase di riassestamento dei titoli Internet e small-cap non sia terminata dato che se alcuni titoli hanno già subito una correzione, altri hanno registrato solo perdite contenute ed hanno quindi spazio per scendere ancora. Secondo Kenny quando il mercato entrerà in una fase di debolezza vedremo di nuovo gli investitori uscire da quei titoli per spostarsi verso altri, anche verso quelli obbligazionari, nonostante i rendimenti così bassi – oggi i rendimenti del decennale sono arrivati al 2,5%.
La pazienza sembra essere al momento la parola chiave per gli investitori, in mancanza di eventi e notizie in grado di guidare il mercato. Una pazienza che appare chiara dalla quasi mancanza di volumi sul mercato con i gestori che preferiscono non uscire dalle proprie posizioni ed aspettare una nuova fase di rialzi. Fase che potrebbe arrivare in autunno dopo un’estate in cui vedremo gli indici oscillare intorno ai massimi e poca volatilità, in attesa di decollare prima della fine dell’anno, dice Kenny.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma