TOBIN TAX NESSUNA MODIFICA

Settembre 12, 2013

tobin tax 2TOBIN TAX NESSUNA MODIFICA
L'Italia non ha intenzione di modificare il regime di tassazione sulle transazioni finanziarie entrato in vigore dal 2013 e dal quale si aspetta un gettito di circa un miliardo l'anno.
La tobin tax ha conferito gia molto al nostro PAESE e in un momento dove le risorse non hanno grossa possibilità di essere trovate ,cancellare o modificare un gettito sicuro per il GOVERNO sarebbe un delitto.Quindi ci dobbiamo tenere questa tassa anche se secondo noi iniqua.
E' quanto riferisce una fonte tecnica del governo dopo che i servizi legali per gli Stati membri dell'Unione europea hanno definito la proposta di Tobin tax avanzata dalla Commissione di Bruxelles incompatibile con i trattati Ue.
"La Tobin tax italiana ha un impianto consolidato. ll governo non ha intenzione di cambiare nulla per ora. Poi, se a livello comunitario si troverà un accordo, l'Italia recepirà nel suo ordinamento la Tobin tax europea", ha detto la fonte a Reuters.
"Il parere non è della Commissione europea ma del Consiglio. Per noi non cambia nulla. Tra l'altro, ll parere contesta il principio che siano tassate le transazioni in cui almeno uno dei soggetti coinvolti nell'operazione è residente in un Paese aderente. L'Italia tassa le transazioni che hanno per oggetto attività di emittenti residenti italiani".
La Tobin tax versione italiana è mutuata dal modello francese e si applica alle transazioni che hanno per oggetto azioni e derivati azionari. L'imposta colpisce anche alcune tipologie di transazioni ad alta frequenza su azioni e derivati azionari.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma