Tobin tax varata dal governo

Dicembre 14, 2012
tobintax3La Tobin Tax è passata.
Doveva fare il suo ingresso a Gennaio, ma slitterà a marzo. La tobin tassa sulle transazioni finanziarie debutterà insieme ad un'altra imposta , definita imposta contro la speculazione, èlegata ai sitemi di trading con flussi ad alta frequenza.Le imposte sonopresenti nella legge di stabilità.
Entreranno in vigore, la prima sulle transazioni, il 1 marzo e la seconda legata ai derivati dal 1 luglio.
Come verrà applicata la tassa sulle transazioni di Borsa?
La tassa sarà pari allo 0,12% per tutto il 2013 e scenderà allo 0,1% nel 2014. Le aliquote per il 2013 sono dello 0,22% e dal 2014 le aliquote saranno dello 0,2% per titoli presenti in mercati non regolamentati ( OTC)  e dell 0,1% per i classici titoli in Borsa. Saranno esenti market maker e le transazioni in Borsa di azioni emesse da società con capitalizzazione inferiore a 500 milioni di euro.
a tassazione degli scambi di azioni e derivati ad alta frequenza sarà dello 0,02% sul controvalore degli ordini annullati o modificati che in una giornata di borsa superino la soglia numerica che dovrà essere stabilita con un decreto ma che non dovrà essere inferiore al 60% degli ordini trasmessi. Si tratta, dunque, di una delle principali misure anti-speculative messe a punto nell'emendamento presentato dal Governo.
Ma tutto ciò riuscirà a fermare la speculazione? lo sapremo tra qualche anno ,ma sinceramente siamo molto scettici.
Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma