IL TITOLO CHE FA PARTE DEL 1^ PROGETTO 2014 DEL NOSTRO SITO ,OGGI HA PRESENTATO UN PIANO AMBIZIOSO E SOLIDO CON DUE SPIN OFF DI RILIEVO ,TRASCINANDO IL MERCATO AZIONARIO E FACENDO RICOPRIRE MOLTE POSIZIONI SHORT.
L'ATTRAVERSAMENTO DEL "RUBICONE " (21000 PUNTI)NON POTEVA PRESCINDERE CHE DA UNICREDIT ;SE ENI PROSSIMA SETTIMANA DARA' IL SUO CONTRIBUTO IL GIOCO SARA' FATTO .
CHIUSURA 20833 PUNTI
ORO
Nuova seduta con il segno più per il derivato sul metallo giallo che al Comex passa di mano a 1.346,4 dollari, lo 0,35% in più rispetto al dato precedente. Sceso venerdì scorso fino a 1.326 dollari l’oncia a causa delle indicazioni migliori del previsto arrivate dal mercato del lavoro statunitense, le tensioni in arrivo da Kiev stanno favorendo il ruolo di asset rifugio dell’oro.
Ieri gli analisti di Morgan Stanley oggi hanno annunciato di aver ridotto la view sul prezzo 2014 dell´11,6% a 1.160 dollari e quella 2015 del 12,5% a 1.138 dollari l´oncia.
Borsa usa
Negli Usa le vendite all'ingrosso sono scese a gennaio dell'1,9% rispetto al mese precedente. Il dato è decisamente sotto le attese degli analisti che avevano pronosticato un rialzo mensile dello 0,2%.
UCRAINA
La Crimea, regione autonoma dell'Ucraina, rivendica la dichiarazione di indipendenza e la volontà di separarsi dal resto del Paese. Il Consiglio Supremo della Crimea, riunitosi oggi, ha adottato la dichiarazione di indipendenza, che consentirà giuridicamente l'ingresso della penisola nella Federazione Russa, oltre a garantire lo svolgimento del referendum del 16 marzo per decretare lo status della regione. Nel dettaglio i deputati hanno deciso che la penisola sarà dichiarata uno Stato indipendente e sovrano se dal referendum emergerà tale volontà del popolo e in quel caso si rivolgerà alla Russia per proporsi come nuovo soggetto della Federazione russa. Il parlamento della Crimea ha rivendicato questo suo diritto appellandosi al diritto internazionale e alle precedenti vicende: "sulla base delle disposizioni della Carta delle Nazioni Unite e molti altri strumenti internazionali che riconoscono il diritto dei popoli all'autodeterminazione, nonché tenendo conto del sostegno da parte della Corte internazionale di giustizia sulla dichiarazione unilaterale di indipendenza del Kosovo del 22 luglio 2010", si legge nella nota del Parlamento della Crimea.
FISCO
C'è ottimismo nel governo sulla copertura dei 10 miliardi per il taglio del cuneo fiscale domani in consiglio dei ministri. "Ci siamo", spiegano fonti di governo confermando che l'intervento sarà quasi tutto sull'Irpef tranne "qualche intervento selettivo", come sgravi per chi assume, a vantaggio delle imprese.
ITALICUM
L'Aula della Camera ha ripreso l'esame della legge elettorale. Dopo lo stop di ieri alle quote rosa, tra gli emendamenti "caldi" di oggi ci sono quelli sulla reintroduzione delle preferenze e quelli sul conflitto di interessi. Al voto finale si arriverà entro oggi.
Sì dell'Aula della Camera all'emendamento della Commissione alla legge elettorale che contiene il cosiddetto "algoritmo", ovvero la formula matematica che trasforma i voti in seggi, e le soglie di sbarramento. L'emendamento è passato a scrutinio segreto con 315 sì e 237 no. L'emendamento rappresenta il cuore dell'Italicum. Prevede la soglia di sbarramento al 37% per ottenere il premio di maggioranza; quella del 4,5% di ingresso per i partiti in coalizione; quella dell'8% per i partiti non coalizzati e quella del 12% per le coalizioni. Il premio di maggioranza viene fissato al 15%. L'emendamento introduce, inoltre, il ballottaggio per le due coalizioni che ottengono più voti ma non superano la soglia del 37%.
GERMANIA
La bilancia commerciale della Germania ha evidenziato a gennaio un surplus di 15 miliardi di euro, in crescita rispetto ai 13,9 miliardi del mese precedente. Il dato è in linea con le attese degli analisti. Le esportazioni dalla Germania sono aumentate del 2,2% rispetto al mese precedente, mentre le importazioni hanno mostrato un +4,1%.
CONFESERCENTI
Gli effetti "devastanti" del 2013 condizionano la partenza del 2014, con un avvio d'anno "amaro" per il commercio, il turismo e l’intermediazione commerciale. Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Confesercenti, tra gennaio e febbraio di quest’anno questi settori hanno registrato complessivamente oltre 29 mila chiusure per un saldo negativo finale di 17.723 unità. In totale le aperture nei tre comparti, infatti, sono state appena 11.413: il dato più basso, per quanto riguarda il primo bimestre, degli ultimi 40 anni. A chiudere, secondo la ricerca, sono state soprattutto donne e imprenditori over 50. Ad aprire con maggior frequenza, invece, giovani e stranieri.
CURIOSITA'
lo stato finanzia i sindacati con un miliardo di euro l'anno: un ricco e sontuoso finanziamento (si parla di un miliardo di euro) entrerebbe ogni anno nelle casse delle quattro organizzazioni sindacali più rappresentative. un'ingente somma a titolo di extra perché non comprende le quote associative o l'ingente patrimonio immobiliare (il messaggero)
MERCATO IMMOBILIARE
il mercato immobiliare chiude il 2013 ancora in segno negativo, con un -9,2% nel settore residenziale. l'anno scorso si sono compravendute 403.000 abitazioni, sotto i livelli del 1985. sono questi i dati forniti dall'agenzia delle entrate che ha registrato una caduta dell'8% nell'ultimo trimestre dell'anno e che ha messo in evidenza come molti acquirenti abbiano voluto rimandare l'acquisto di una abitazione al 2014 per usufrire delle nuove imposte di registro, catastali e ipotecarie
RASSEGAN TITOLI
TELECOM
è battaglia sulla governance: l'azionista di telecom italia marco fossati ha chiesto la nomina del presidente cda nell'assemblea del prossimo 16 aprile. nel dettaglio, telecom italia ha ricevuto da parte del socio findim group, holding di fossati, una richiesta d'integrazione dell'ordine del giorno dell'assemblea degli azionisti ordinari. fossati ha chiesto d'introdurre come argomento la "nomina da parte dell'assemblea del presidente del consiglio d'amministrazione". a quanto pare, la findim sta pensando di ripresentare una lista per il cambio della governance in telecom italia con un presidente di peso. nell'assemblea dello scorso dicembre, il nome sul tavolo era stato quello di vito gamberale, ex amministratore delegato di telecom, attualmente alla guida di F2i (corriere.it)
MPS
UN UPGRADE AUTOREVOLE
BofA Merrill Lynch alza il target price a 0,14 euro dal precedente 0,12 euro
La Fondazione Mps ha ridotto la partecipazione detenuta nel capitale di Mps, portandola al 29,9% dal 33,5 per cento. E' quanto si legge nelle comunicazioni Consob sulle partecipazioni rilevanti delle società quotate, in cui viene riportata come data dell’operazione lo scorso 10 marzo.
ATLANTIA
CONFERME DAI BROKER SUL TITOLO
Exane Bnp Paribas hanno alzato il target price sul titolo del 25% a 20 euro.
Ieri erano stati altri due importanti broker a promuovere il titolo dopo la diffusione venerdì dei conti del 2013 hanno alzato i target price.
Mediobanca ha alzato il prezzo obiettivo a 20 euro da 18,2 euro e conferma la raccomandazione positiva Outperform.
Bank of America ha confermato il giudizio Buy e alza il target a 21 euro da 20 euro.
UNICREDIT
UPGRADE
BofA Merrill Lynch alza il target price a 6,4 euro dal precedente 6 euro, rating neutral
BANK PEKAO
Bank Pekao, la controllata polacca di Unicredit, ha riportato nel quarto trimestre 2013 un utile netto di 735,6 milioni di zloty, ben oltre i 665,2 milioni di zloty indicati dal consensus Bloomberg. L'istituto polacco ha così deciso di alzare il dividendo a 9,96 zloty per azione, pari al 94% dell'intero ammontare degli utili 2013. Nel 2012 la cedola era stata di 8,39 zloty.
TITOLO FANTASTICO CON ALTISSIMO POTENZIALE ,AL PRIMO POSTO NEL NOSTRO SITO TARGET 7,8 EU
ENI
ASPETTIAMO UN SUO SLANCIO PER PROSSIMA SETTIMANA ,QUANDO SARA' PRESENTATA LA TRIMESTRALE.
ANSALDO
SI ACCUMULA ,ASPETTANDO NEWS SUL FRONTE CESSIONI,PER IL MOMENTO TUTTO IN ALTO MARE
TERNI ENERGIA
DOPO IL PULL BACK DI IERI,FORSE TROPPO SPINTO, OGGI STA CONSOLIDANDO SOTTO RESISTENZA POSTA A 2,4 EU
JUVENTUS
ALTRO NOSTRO GIOIELLINO IN FASE DI ACCUMULO PER PROSSIMO ,MOVIMENTO A RIALZO,CHE SI AVRA' CON ROTTURA 0,25 EU