UNICREDIT SOSTIENE IL FTSEMIB MA NON BASTA
LA TRIMESTRALE DELLA BANCA HA OTTENUTO ,CONSENSI FAVOREVOLI DA OGNI ANALISTA ,CON NUMERI ED EVENTUALI SVILUPPI CONFORTANTI.IL NOSTRO INDICE NON HA COMUNQUE, DA QUANTO SI EVINCE, LA FORZA PER PARTIRE E LASCIARSI ALLE SPALLE LA POSSIBILITA’ DEL RITEST DEI 21200/21000 , VISTO IL PERDURARE DELLA CRISI IN UCRAINA;LO DIMOSTRA ANCHE IL RIPIEGAMENTO SUL FINALE DI SEDUTA DELLA STESSA UNICREDIT.AD OGNI MODO UNICREDIT HA DATO UN BUON VIATICO ALLA BORSA ITALIANA ,DOPO ENEL ED ENI ,ORA PER GIOVEDI ASPETTIAMO I CONTI DI BANCA INTESA E A QUEL PUNTO SAPREMO SE IL MERCATO HA VERAMENTE LA FORZA PER RIPARTIRE E RAGGIUNGERE I NOSTRI TARGET ,PRIMA DI UN EVENTUALE STORNO.
CHIUSURA 21493 PUNTI
Renzi su expo
“L’Expo è una grandissima opportunità e io preferisco perdere qualche punto nei sondaggi piuttosto che fermare questa occasione di investimenti per l’Italia. Si fermano i delinquenti ma non i lavori”. Lo dice il premier Matteo Renzi alla vigilia dell’incontro con i vertici e le istituzioni per il rilancio di Expo, confermando la sua “assoluta” fiducia nel commissario Giuseppe Sala.
FMI
Christine Lagarde, direttore del Fondo Monetario Internazionale, ha ribadito la richiesta di nuove misure di stimolo dell’economia da parte della Banca Centrale Europea, per allontanare il rischio di bassa inflazione nella zona euro.
Lagarde ha detto, in un’intervista con il periodico tedesco Handelsblatt, che la crisi della zona euro non è finita.
“Oltre a questo, un’inflazione bassa in modo persistente porta rischi addizionali”, ha aggiunto.”La politica monetaria deve fornire nuovi stimoli alla crescita”.
GIAPPONE
La bilancia commerciale giapponese ha registrato a marzo un deficit di 1.133,6 miliardi di yen rispetto al disavanzo di 533,4 miliardi della precedente rilevazione. Gli analisti si attendevano un deficit di 1.125,4 miliardi di yen.
NEWS
In arrivo il 13 giugno le nuove regole per gli acquisti online
ilsole 24ore.com
le nuove regole per l’e-commerce, richieste dalla direttiva europea entrata in vigore lo scorso 26 marzo e volta a dare linee guida universali e omogenee a tutti i paesi, saranno operative dal prossimo 13 giugno. da quella data i circa 16 milioni di consumatori che in italia fanno acquisti online si troveranno di fronte qualche novità. andiamo a scoprire di cosa si tratta (notizia completa/commenta)
Questo non è un paese per giovani: gli italiani varcano i confini e cercano fortuna in inghilterra
repubblica.it
negli ultimi due anni, l’incremento degli italiani che si sono trasferiti all’estero è cresciuto del 55%. i dati dell’aire (l’ufficio del ministero degli interni) evidenzia che sono sempre di più i connazionali che varcano i confini e si trasferiscono in un altro paese. tra le mete predilette c’è l’inghilterra (notizia completa/commenta)
BORSA USA
I principali indici azionari statunitensi hanno aperto oggi in rialzo. Il Dow Jones guadagna al momento lo 0,6% e il Nasdaq Composite l’1%.
La Cina ha annunciato delle riforme volte ad aprire ulteriormente il suo mercato finanziario. La notizia mette in ombra i timori legati alla situazione in Ucraina.
Wall Street beneficia inoltre di alcune notizie positive arrivate dal fronte societario.
RASSEGNA TITOLI
FIAT
SI COMPLICANO LE COSE PER L’AZIONE CHE RICORDIAMO HA SEMPRE UN VECCHIO GAP DA CHIUDERE A RIBASSO
JP Morgan ha deciso di tagliare il giudizio sul settore Auto europeo a Neutral da Overweight, mentre Bank of America ha confermato su Fiat la raccomandazione Underperform, limando il target price a 5,6 euro da 6 euro.
Intanto il gruppo incassa il giudizio prudente di Fitch.
Secondo l’agenzia di rating, il piano industriale di Fiat – Chrysler ha target finanziari ambiziosi ed elevati rischi di esecuzione, ma non cambia il rating sul debito “BB-” con outlook negativo.
Kepler Cheuvreux taglia target a 6 euro da 6,4
Chrysler, gruppo Fiat (F.MI), ha chiuso il trimestre con una perdita netta di 690 milioni di dollari che include una perdita “non-cash” di 504 milioni legata alla cencellazione del debito.
L’utile operativo modificatosi attesta a 586 milioni, in rialzo del 35% su trimestre; i ricavi a 19 miliardi, +23%.
Il gruppo vede nel 2014 ricavi netti di circa 80 miliardi, utile operativo modificato a 3,7-4 miliardi, utile netto a 2,3-2,5 miliardi, free-cash flow a 0,5-1miliardo.
BENI STABILI
Il Sole24Ore di sabato scrive che sta per nascere un maxi-polo immobiliare tra Leonardo Del Vecchio, Gilberto Benetton, Gianpietro Nattino: si tratterebbe della seconda Sgr immobiliare italiana.
Si dovrebbero fondere Beni Stabili Gestioni, Polaris Real Estate Sgr e Investire Immobiliare. Ne nascerà la seconda Sgr immobiliare italiana dietro Idea Fimit (con 9,4 miliardi in gestione) con attività immobiliari amministrate per oltre 7 miliardi di euro. Nel piano che ha portato al matrimonio un importante contributo arriverà da Polaris Real Estate, la Sgr dove socio principale è Cariplo, la Fondazione presieduta dal presidente dell’Acri Giuseppe Guzzetti.
UNICREDIT
Bank Pekao, controllata polacca di UniCredit (UCG.MI), ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in calo del 5%, a 634 milioni di zloty.
Gli analisti, secondo un sondaggio Reuters, stimavano un utile netto di 665 milioni di zloty.
TRIMESTRALE MOLTO POSITIVA DELLA NOSTRA AZIONE
LA NOSTRA BIG CUP 2014 MOSTRA I SUOI MUSCOLI
OTTIMA DIMINUZIONE CREDITI DETERIORATI
FINECO INCREMENTA I PROFITTI
UTILE NETTO 712 MILIONI DAI 550 MLN DEL CONSENSUS
ATLANTIA
Dopo i risultati trimestrali, Bank of America – Merrill Lynch ha deciso di confermare la raccomandazione Buy e di alzare il target price a 22 euro da 21 euro precedente.
Mediobanca Securities conferma la raccomandazione outperform e il prezzo obiettivo a 20 euro sul titolo dopo i conti del primo trimestre in linea con le sue attese e dopo gli “incoraggianti dati sul traffico a marzo e aprile”. Gli esperti, che hanno leggermente cambiato le proprie stime 2014-2016 (in media +3% l’utile netto, -4,2% il dividendo), ribadiscono la loro visione secondo cui “Atlantia e’ una delle top pick per quegli investitori che vogliano costruire una posizione sull’Italia, alla luce del ruolo strategico degli operatori infrastrutturali nell’agenda europea, del ruolo chiave di AdR nella razionalizzazione in corso del sistema aeroportuale italiano, dei trend in miglioramento del traffico” nel nostro Paese, “della potenziale posizione di AdR come hub internazionale in caso Etihad investa in Alitalia e del rendimento del dividendo del 4%”
ENI
Secondo La Repubblica, il Tesoro starebbe studiando la possibilità di cedere un ulteriore 10% di Eni (ENI.MI) ed Enel (ENEL.MI) dall’attuale 30%.
Per tenere in mano le briglie della società il Tesoro avrebbe messo a punto un sistema di azioni con potere di voto multiplo, in modo che anche con il 20% lo Stato continuerebbe a esercitare i suoi poteri di controllo sulle due imprese.
Curiosamente, è lo stesso quotidiano ad avvertire che l’operazione, nel caso dovesse essere approvata dal Consiglio dei Ministri e dalla Commissione Europea, non sarebbero però imminente, si parla del 2016.
TERNI ENERGIA
TRANQUILLA GIORNATA ,IN ATTESA DEI CONTI SUL BILANCIO TRIMESTRALE IN AGENDA PER IL 14 MAGGIO
MPS
Oggi attesa la pubblicazione dei dati relativi al primo trimestre 2014. Intanto rimane alta l’attenzione in vista dell’aumento di capitale da 5 miliari di euro. A riguardo ieri Axa ha ribadito l’intenzione di partecipare pro-quota alla ricapitalizzazione. Intervistato dal Corriere della Sera, l’ad di Axa Assicurazioni e Axa-Mps, Frederic de Courtois, ha confermato l’impegno del gruppo francese a sottoscrivere l’aumento. Inoltre de Courtois ha rimarcato l’intenzione di sviluppare un’alleanza più stretta con Mps nell’ambito della joint venture Axa-Mps attiva dal 2007 nel bancassicurazione vita, danni e previdenza.