A Wall Street continua la discesa degli indici sotto il peso della tecnologia

Aprile 8, 2014

borsa usa 6A Wall Street continua la discesa degli indici sotto il peso della tecnologia

ospitiamo un post di LINA CAGOSSI (corrispondente da wall street)

Non e’ una sorpresa, oggi continua la discesa degli indici che estendono quindi le perdite già registrate lo scorso venerdì. Siamo in una fase di rotazione settoriale, come sottolinea Kenneth Polcari, Direttore delle operazioni sul floor per O’Neil Securities, con l’uscita dai titoli ciclici prima dell’inizio della stagione di trimestrali. Stagione che, come sappiamo dalle stime riviste al ribasso dagli analisti, sarà debole e gli investitori hanno quindi deciso che non ci sono motivi per non uscire adesso dall’azionario. Non succede solo a Wall Street, abbiamo visto oggi sotto pressione anche l’azionario in diverse aree del mondo tra cui Europa ed Asia.
Non c’e’ panic selling pero’ e Kenny esclude una flessione marcata come quella del 30% prevista da alcuni analisti. Non avverrà anche perché, sottolinea Kenny, appena il mercato inizierà a correggersi l’interesse degli investitori si rispostera’ di nuovo su finanziari, infrastrutture, industriali, che beneficeranno quando vedremo un recupero dell’economia a livello globale.
La componente del maltempo e’ gia’ stata presa in considerazione dagli analisti, quando hanno elaborato le proprie stime sugli utili, ed e’ per questo, dice Kenny, che se le aziende centreranno le previsioni o le supereranno i loro titoli reggeranno; ma se le aziende non centreranno le aspettative – già molto caute – allora i loro titoli saranno fortemente penalizzati. Gli analisti stimano una crescita media dell’utile, per le aziende che compongono lo S&P 500, dell’1% nel primo trimestre, nettamente quindi inferiore rispetto al +6,6% che avevano calcolato solo lo scorso gennaio.
La stagione di trimestrali inizia domani come di consueto con i conti di Alcoa anche se, per vendere i conti del primo componente del Dow Jones, dovremo aspettare venerdì, quando JP Morgan pubblicherà la sua trimestrale. Non sarà una stagione facile per i finanziari che saranno sotto pressione per via di ricavi più deboli, possibile calo delle erogazioni di mutui, possibile flessione dei ricavi da contrattazione. Sara’ interessante, nota Kenny, come le aziende del settore finanziario giustificheranno il peggioramento dei conti e soprattutto se prenderanno in considerazione misure per ridurre i costi, come una nuova ondata di licenziamenti.
Sara’ una settimana densa di debutti in Borsa anche se c’e’ da chiedersi se questo sia davvero un buon momento per emettere azioni sul mercato vista la flessione dei listini – solitamente si cerca di sbarcare in Borsa in un periodo positivo per i mercati per attirare maggiore interesse. Non sarà il caso questa volta, spiega Kenny, perché dipenderà tutto dal settore in cui operano le matricole. Ad esempio per chi opera nel settore social media non farà molta differenza se quel giorno il mercato andrà su o giù dato che la domanda per il comparto resta ancora molto alta, basta che il prezzo del titolo sia adeguato e giustificato dai fondamentali. Inoltre i maggiori gestori sono in questo momento in cerca di nuove opportunità di investimento e le Opv potrebbero quindi attirare molta attenzione.
Oltre ai risultati trimestrali e alle Opv non sono previsti tanti altri spunti in settimana con il calendario economico piuttosto scarno. I verbali dell’ultima riunione del FOMC attireranno l’attenzione soprattutto dopo le dichiarazioni giunte recentemente dal Presidente della Federal Reserve Janet Yellen.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma