Wall Street qualcuno parla di Hindenburg Omen verificatosi che cos'è?

Giugno 4, 2013

hindenburgAnche se ormai sta diventando un tormentone,la scommessa di quando e quale movimento aspettarsi a ribasso dall'SP500,il mercato Americano non accenna a scendere.In ultima analisi serpeggia per alcune case d'affari il rumors del famoso Hindemburg Omen che è un segnale che precede solitamente forti ribassi all'orizzonte ,in sostanza spieghiamo cos'è;
L’ Hindenburg Omen è un segnale di analisi tecnica che è stato creato allo scopo di provare a predire i crash dei mercati aziona
Si verifica quando si vengono a creare una serie di particolari condizioni di mercato (Sul NYSE) che fanno sì che la probabilità di un market crash o di una profonda correzione sia piu’ alta del normale.
La filosofia alla base dell’indicatore e’ molto semplice: In condizioni “normali” succede una di queste 2 condizioni:
1) O un grande numero di azioni stabilisce nuovi massimi annuali
2) O un grande numero di azioni stabilisce nuovi minimi annuali
In condizioni di mercato “normali” (Mercato in salute) non può accadere che contemporaneamente succedano entrambe le cose.
Quando il numero di nuovi massimi e nuovi minimi è molto alto, questo indica che il mercato sta attraversando una fase di estrema divergenza.
Questa divergenza porta di solito a forti “sell off” o crash dei mercati azionari.
 
Andiamo ora a dare un’occhiata allo storico e alle probabilità di un evento “poco piacevole” (Sell off o crash che sia) dopo un Hindenburg Omen “confermato”:
• La possibilita’ di un movimento al ribasso maggiore del 5% dopo un Hindenburg Omen confermato, nei successivi 41 giorni dopo la sua occorrenza e’ stata del 77%
• La probabilita’ di un panic selling e’ stata 41%
• La probabilita’ di un vero e proprio crollo del mercato e’ stata del 24%.
L’occorrenza di un Hindenburg Omen non significa necessariamente che il mercato delle azioni scendera’.
In ogni modo il dato di fatto è che nei precedenti 25 segnali confermati, solo l’8% (cioe’ due) hanno fallito nel predire almeno una piccola discesa (dal 2 al 5%) e che OGNI market crash e’ stato sempre preceduto da un Hindenburg Omen.
Fonte csifinanza
L'Hindemburg Omen 
Hindenburg è stato il più grande oggetto volante mai costruito. Era uno zeppelin tedesco e portava il nome del Presidente della Germania, Paul von Hindenburg.
Il 6 maggio 1937 alle 19:25 l'Hindenburg prende fuoco e viene completamente distrutto, nel giro di circa mezzo minuto, mentre cerca di attraccare al pilone di ormeggio della Stazione Aeronavale di Lakehurst nel New Jersey. Anche se il disastro è famoso, delle 97 persone a bordo, solo 35 morirono.Il disastro è ricordato a causa della sua straordinaria copertura da parte di cinegiornali, fotografi e della testimonianza radiotrasmessa dal campo d'atterraggio dell'annunciatore Herbert Morrison. Le parole di Morrison non vennero trasmesse se non il giorno dopo, ma rimasero celebri le parole pronunciate al momento dell'impatto: "Oh, the humanity!".L'incidente dell'Hindenburg tuttavia cambiò tutto. La fiducia del pubblico nelle aeronavi venne mandata completamente in frantumi dalle spettacolari sequenze cinematografiche e dalle registrazioni sonore della scena. A causa del clamore sollevato da questa vicenda, i trasporti con gli Zeppelin giunsero al capolinea immediatamente. L'evento segnò la fine dell'epoca del trasporto passeggeri su gigantesche aeronavi rigide
 
 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma