Wally una discesa annunciata ,ora la parola alla BCE

Ottobre 2, 2014

BORSA RIBASSOWally una discesa annunciata ,ora la parola alla BCE

Ormai era diventato il tormentone di ogni broker o analista finanziario ,il fatto che Wall Street dovesse ripiegare,noi sul nostro sito siamo con uno short sugli USA e VALUTA EURO  da circa sei /sette mesi e gia da ieri in profitto.Comunque come segnalato piu’ volte fino a 1935 di SP 500 era un classico ripiegamento da chiusura gap ,che si potrebbe spingere fino a 1900 (grande supporto) su tale livello torneranno gli acquisti.Adesso bisogna vedere se tale discesa sia propedeutica ,questo dipendera’ dalla BCE ,ad un travaso di capitali nei Paesi che non hanno performato ,ergo con piu’ appeal (ITALIA ,SPAGNA ecc..)Le giustificazioni al ripiegamento della borsa USA sono legate a molteplici fattori,primo fra tutti ,i dati di ADP sull'occupazione negli USA hanno alimentato le aspettative di un rialzo dei tassi da parte della Fed nella prima metà del 2015,a seguire le tensioni GEOPOLITICHE , l'Unione Europea potrebbe imporre nuove sanzioni alla Russia se i separatisti dovessero avanzare ulteriormente nell'Ucraina orientale.Come al solito di motivi per ripiegare ce ne sono sempre tanti,poi a secondo di come si muove il mercato vengono presi o meno come giustificativi.Noi crediamo che sia un salutare e ovvio ripiegamento almeno ,come detto sopra fino a 1900 punti.In Europa ,per oggi si attende il dato sui tassi alle ore 13,45 ,ma soprattutto il discorso di DRAGHI alle 14,3 ,vedremo cosa dirà il nostro Mariuccio se preparerà qualche sorpresa che conferirebbe molta benzina ai mercati ,in sofferenza.Per il nostro listino ,occhi puntati su FIAT dopo il tonfo di queste sedute e con la quotazione a WALLY alle porte,ANSALDO con le aziende in lizza per acquisto che presentano offerta tra qualche settimana,BANCARI soprattutto con il risiko che si sta creando e con le aspettative di merger,fusioni e vendite alle porte , UNICREDIT , dove il  numero uno della banca, Federico Ghizzoni, ha dichiarato di aver ricevuto manifestazioni di interesse a ottenere credito per 3 miliardi di euro, nell’ambito del piano TLTRO promosso dalla Banca Centrale Europea. La banca aveva richiesto complessivamente 7,75 miliardi di euro nella prima tranche del finanziamento,Banca Carige  dove  Il consiglio di amministrazione dell’istituto ligure ha deliberato di proseguire le negoziazioni in esclusiva con Apollo Management Holdings per la cessione delle partecipazioni detenute nel capitale di Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova. Le trattative dureranno fino al 15 ottobre 2014,INTESA alle prese con la cessione di asset .Insomma ci sono molte aspettative che potrebbero ,Draghi permettendo,conferire la giusta benzina al nostro bistrattato indice.

 

GRAFICAMENTE

LA CHIUSURA A 20700 PUNTI NON CI HA DATO MOLTA SODDISFAZIONE,MA SE VISTA NEL CONTESTO DI FORTE DISCESA DI WALL STREET CI PUO STARE,OGGI IL TEST E’ MOLTO PIU ‘ SERIO CI SARA’ DEBOLEZZA IN APERTURA CON CHIUSURA NEGATIVA ANCHE DI TOKIO,POI SARA’ DRAGHI A DECIDERE IL TREND FUTURO.

HANG SENG CHIUSO PER FESTIVITA’

NIKKEI -2,6%

 

ARGENTINA

Tutte le borse dell'America Latina hanno chiuso in ribasso.Il Merval a Buenos Aires ha perso l'8,2% a 11.516,28 punti. Il governatore della Banca Centrale dell'Argentina, Juan Carlos Fábrega, ha dato le dimissioni ha causa di divergenze con il governo. La notizia ha fatto aumentare ulteriormente i timori dei mercati relativi alla situazione del Paese sudamericano. Buenos Aires è attualmente impegnata in un braccio di ferro con la giustizia statunitense sul suo debito pubblico.Il Bovespa a San Paolo ha perso il 2,3% a 52,858.43 punti. Un sondaggio pubblicato dal quotidiano "Folha de S. Paulo" ha confermato che Dilma Rousseff vincerebbe le elezioni presidenziali al secondo turno

 

MERKEL

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha ribadito che spetta a ciascun paese europeo mantenere gli impegni su solide politiche di bilancio e ha avvertito che la credibilità dell'intera regione è a rischio.     "Una crescita di lungo termine e sostenibile si può ottenere solo sulla base di solide politiche di bilancio. Questo riguarda la credibilità dell'Unione europea", ha detto Merkel nel corso di un evento a Berlino alcune ore dopo la conferma da parte della Francia che non raggiungerà il target di deficit concordato in Europa fino al 2017, cioè in ritardo di ulteriori due anni rispetto a quanto inizialmente previsto.  "Non siamo al punto in cui si può dire che la crisi è pienamente alle nostre spalle. Perciò è importante ora per tutti adempiere ai propri impegni e doveri in modo credibile", ha aggiunto senza citare alcuna nazione. "Questo può essere fatto solo dagli stati stessi. E'' la responsabilità di ogni stato nel fare i compiti a dare sostegno alla propria competitività".

    

 

SALE IL FABBISOGNO DELLO STATO

Il Tesoro ha comunicato che nel mese di settembre 2014 si è realizzato un fabbisogno del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 18,1 miliardi di euro, che si confronta con il fabbisogno di 14,87 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. Nei primi nove mesi dell’anno il fabbisogno sè attestato a circa 68,6 miliardi, con un miglioramento di oltre 7,7 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2013. Il Tesoro ha puntualizzato che il confronto con il fabbisogno registrato nel settembre dello scorso anno ha evidenziato il pagamento di maggiori interessi sul debito pubblico dovuti unicamente a una diversa calendarizzazione delle scadenze dei titoli e maggiori prelevamenti dai conti di tesoreria, anche per effetto dell’applicazione della normativa sull’accelerazione del pagamento dei debiti pregressi della pubblica amministrazione. Inoltre, il ministero ha segnalato maggiori rimborsi in conto fiscale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

PETROLIO

L'EIA (Energy Information Administration) ha comunicato oggi che le scorte di petrolio (Crude Inventories) sono calate la scorsa settimana negli USA di 1,36 milioni di barili. Gli analisti avevano previsto un aumento di circa 1 milione di barili.Le scorte di benzina sono calate di 1,84 milioni di barili. Gli esperti avevano atteso un calo di 661.000 barili.

BORSA USA

I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso in netto ribasso. Il Dow Jones ha perso l'1,4%, l'S&P 500 l'1,3% e il Nasdaq Composite l'1,3%.Su Wall Street hanno pesato diversi fattori. Innanzitutto le tensioni geopolitiche. Secondo delle indiscrezioni raccolte da "Bloomberg" l'Unione Europea potrebbe imporre nuove sanzioni alla Russia se i separatisti dovessero avanzare ulteriormente nell'Ucraina orientale. Ad Hong Kong la protesta degli studenti contro il governo cinese sta diventando inoltre di giorno in giorno più aggressiva.In secondo luogo sul mercato sono aumentati oggi ulteriormente i timori legati alla situazione dell'economia europea. L'attività manifatturiera tedesca ha registrato a settembre una contrazione per la prima volta in 15 mesi.Infine i positivi dati di ADP sull'occupazione negli USA hanno alimentato le aspettative di un rialzo dei tassi da parte della Fed nella prima metà del 2015.

 

FCA

Il Ministero dei Trasporti ha comunicato che le immatricolazioni di automobili in Italia a settembre sono state pari a 110.436 unità, con un incremento del 3,27% rispetto allo stesso mese del 2013. Fiat Chrysler ha fatto meglio del mercato, segnando un incremento delle vendite del 4,4%, con 30.576 vetture immatricolate. A settembre la quota di mercato del gruppo del Lingotto in Italia ha sfiorato il 27,7%.

FINMECCANICA

Standard & Poor's ha rivisto l'outlook di Finmeccanica a negativo da stabile e ne ha confermato i rating, motivando con risultati operativi sotto le aspettative e cattivi risultati del settore ferroviario. "La revisione dell'outlook riflette il fatto che i risultati finanziari sono sotto le nostre aspettative", dice una nota aggiungendo la conferma dei BB+/B a lungo e breve termine

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma